C A R L O   A R L E N G H I

 

 

Una ventina d’anni fa nessuno avrebbe potuto immaginare che una collezione di perfin avesse potuto vincere una medaglia d’oro in un’esposizione a livello nazionale. Invece, nel 2000, la collezione di 120 fogli di Carlo Arlenghi (arlenghiadsl@cheapnet.it) di perfin italiani su documento, è stata premiata con medaglia d’oro e felicitazioni della giuria. Il risultato ha lasciato stupiti molti addetti ai lavori, poiché i francobolli perforati erano considerati da sempre da scartare.

Più recentemente, ha ottenuto la medaglia d’oro nell’esposizione virtuale “CifoNet 2016” la monumentale collezione di 240 fogli di Paolo Campani (paolocampani@alice.it) di perfin italiani su documento e sciolti, nonché a “Milanofil 2017” ha ottenuto l’oro la magnifica collezione di Marco Di Benedetto di perfin mondiali figurati.

Col passare del tempo la collezione Arlenghi continuamente aggiornata e migliorata, è stata presentata in diverse esposizioni, ricevendo altri importanti riconoscimenti, tra cui tre medaglie d’oro grande, in altrettante Nazionali e una medaglia d’oro nella Mondiale di Roma del 2009.

Qui sotto sono elencati i riconoscimenti ottenuti dalla prestigiosa collezione Arlenghi, che abbiamo il piacere di mostrare integralmente agli interessati, cliccando il link sottostante:

“ITALIAN PERFINS”

PALMARES della collezione di CARLO ARLENGHI:

2000 - Chiavari (GE) - "TROFEO CITTA' DEI PORTICI" - Medaglia vermeil  grande

2000 - Sestri Levante (GE) - "ESPOSIZIONE NAZIONALE" - Medaglia d'oro con felicitazioni della giuria

2001 - Alessandria - "TROFEO SAVOIA" (PIEMONTE-FRANCIA) - Medaglia d'oro  grande

2001 - Lubin (Polonia) - "ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE EURO-CUPRUM" - Medaglia vermeil grande

2001 - Ravenna - "ESPOSIZIONE NAZIONALE  GIFRA 2001" -  Medaglia d'oro 

2002 - Cipro - "ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE" - Medaglia vermeil  grande

2003 - Ticino (Svizzera) - "ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE" - Medaglia vermeil  grande

2007 - MILANEXPO - "ESPOSIZIONE NAZIONALE" -  Medaglia d'oro 

2007 - Pontcharra (Francia) -  "TROFEO SAVOIA" (PIEMONTE-FRANCIA) - Medaglia d'oro

2009 - MILANEXPO - "ESPOSIZIONE NAZIONALE" -  Medaglia d'oro 

2009 - Roma - " ESPOSIZIONE MONDIALE" - Medaglia d'oro

2012 - ROMAFIL - "ESPOSIZIONE NAZIONALE" -  Medaglia d'oro grande

2013 - MILANOFIL -  "ESPOSIZIONE NAZIONALE" -  Medaglia d'oro grande

2013 - Saluzzo (CN) - "TROFEO SAVOIA" (PIEMONTE-FRANCIA) - Medaglia d'oro

A conferma della considerazione che anche in Italia si sono finalmente guadagnata i perfin nel mondo della filatelia, la collezione di Carlo Arlenghi  intitolata:Italian perfins - Trade perforations on Italian stamps”, ha ottenuto due ulteriori prestigiosi riconoscimenti.

Il 26 settembre 2015 alla collezione è stato assegnato l’Oro Grande con 90 punti nell’Esposizione Filatelica Virtuale CIFO@NET 2015 - 2° edizione - che ha avuto oltre 1200 visite.

La premiazione è avvenuta il 3 ottobre presso il Comune di Pecetto Torinese, dove ha sede l’Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari (CIFO), voluta e guidata fino alla morte dal compianto emerito studioso Giovanni Riggi di Numana, al quale è stato dedicato il concorso.

Il 21 e 22 ottobre 2016 a ”ITALIAFIL BOLOGNA 2016” la collezione esposta nella Sezione Campioni, ha ottenuto l’Oro Grande con 91 punti, collocandosi ai massimi livelli di medaglia, insieme a due prestigiose collezioni della classica filatelia tradizionale, segno che oggi una collezione di perfin può aspirare come qualsiasi altra collezione ad ottenere i massimi riconoscimenti nelle esposizioni a concorso.

In tutte le esposizioni la collezione è stata inserita nella classe "FILATELIA TRADIZIONALE DIACRONICA"  salvo a Milanofil 2013 e Italiafil 2016, dove è stata inserita nella "CLASSE CAMPIONI".

 

Il primo dei 10 quadri di 12 fogli della collezione “Italian perfins” di Arlenghi,
che ha ottenuto l’Oro nella Mondiale di Roma del 2009