Cosa hanno in comune la Bertelli, che produceva articoli chimici e farmaceutici a Milano, la Luigi Bettinoni & figli, specializzata in liquori e torrefazione di caffè ad Ancona, il Circolo filatelico italiano di Torino, la Pubblicità Excelsior di Firenze, la Raffineria di Fiume, la Tito Belati di Perugia (trattava strumenti musicali) e la Züst-Ambrosetti di Bari? Semplice: nel secolo scorso tutte queste utenze postali bucherellavano con lettere o fregi i francobolli acquistati, così da evitare che qualcuno li impiegasse per altri scopi. Anche queste realtà, e non solo l'onnipresente Banca commerciale italiana, producevano dunque dei perfin.
Testimonianze rilette oggi grazie alla nuova edizione di “Perfin italiani - Catalogo delle perforazioni commerciali di francobolli dell'area italiana” che Enrico Bertazzoli, con il supporto di Gianluigi Roncetti (tra gli autori è citato Beppe Ermentini, in memoria del lavoro di base realizzato nel 2000), ha firmato per conto di Vaccari srl.
Permettendo di riscoprire oggetti che -precisano gli esperti- nei decenni “sono stati considerati francobolli senza alcun valore, alla stessa stregua di quelli difettosi e molto spesso francobolli e documenti sono stati cestinati”.
I testi sono in italiano ed inglese e si sviluppano per una quarantina delle 304 pagine illustrate in bianco e nero contenute nel volume, allo scopo di presentare la specialità in tutti i suoi aspetti. Il resto è occupato dalla riproduzione a grandezza naturale delle sigle, 1.107, associate ai dati individuati sul realizzatore, come nome completo, attività, luogo e periodo d'uso. Sigle ripetute nelle 32 tavole trasparenti, utili per effettuare un confronto diretto sull'esemplare, anche se è ancora applicato sulla busta o sul frammento.
Il repertorio stima economicamente gli esemplari staccati in cinque livelli (da 0,50 a 10,00 euro, oltre all'eventuale valore del francobollo), mentre per i documenti interi intervengono altri parametri, ad esempio la conservazione dell'insieme, il tipo di affrancatura e tariffa, la presenza di annulli particolari. È in vendita a 55,00 euro, comprendendo le tavole trasparenti e un cd con 608 riproduzioni a colori di affrancature.
Due esempi di aziende attive nel settore vinicolo che hanno bucherellato i francobolli prima di impiegarli. Le buste riprodotte provengono dalla collezione Bertazzoli e sono fra quelle repertoriate nel compact disc