Il primo dei 10 quadri di 12 fogli della collezione “Italian perfins” di Arlenghi,
che ha ottenuto l’Oro nella Mondiale di Roma del 2009

 

Una ventina d’anni fa nessuno avrebbe potuto immaginare che una collezione di perfin avesse potuto vincere una medaglia d’oro in un’esposizione a livello nazionale. Invece, nel 2000, la collezione di 120 fogli di Carlo Arlenghi (arlenghiadsl@cheapnet.it) di perfin italiani su documento, è stata premiata con medaglia d’oro e felicitazioni della giuria. Il risultato ha lasciato stupiti molti addetti ai lavori, poiché i francobolli perforati erano considerati da sempre da scartare.

Più recentemente, ha ottenuto la medaglia d’oro nell’esposizione virtuale “CifoNet 2016” la monumentale collezione di 240 fogli di Paolo Campani (paolocampani@alice.it) di perfin italiani su documento e sciolti, nonché a “Milanofil 2017” ha ottenuto l’oro la magnifica collezione di Marco Di Benedetto di perfin mondiali figurati.

Col passare del tempo la collezione Arlenghi continuamente aggiornata e migliorata, è stata presentata in diverse esposizioni, ricevendo altri importanti riconoscimenti, tra cui tre medaglie d’oro grande, in altrettante Nazionali e una medaglia d’oro nella Mondiale di Roma del 2009.

Qui sotto sono elencati i riconoscimenti ottenuti dalla prestigiosa collezione Arlenghi, che abbiamo il piacere di mostrare integralmente agli interessati, cliccando il link sottostante:

“ITALIAN PERFINS”

PALMARES della collezione di CARLO ARLENGHI:

2000 - Chiavari (GE) - "TROFEO CITTA' DEI PORTICI" - Medaglia vermeil  grande

2000 - Sestri Levante (GE) - "ESPOSIZIONE NAZIONALE" - Medaglia d'oro con felicitazioni della giuria

2001 - Alessandria - "TROFEO SAVOIA" (PIEMONTE-FRANCIA) - Medaglia d'oro  grande

2001 - Lubin (Polonia) - "ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE EURO-CUPRUM" - Medaglia vermeil grande

2001 - Ravenna - "ESPOSIZIONE NAZIONALE  GIFRA 2001" -  Medaglia d'oro 

2002 - Cipro - "ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE" - Medaglia vermeil  grande

2003 - Ticino (Svizzera) - "ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE" - Medaglia vermeil  grande

2007 - MILANEXPO - "ESPOSIZIONE NAZIONALE" -  Medaglia d'oro 

2007 - Pontcharra (Francia) -  "TROFEO SAVOIA" (PIEMONTE-FRANCIA) - Medaglia d'oro

2009 - MILANEXPO - "ESPOSIZIONE NAZIONALE" -  Medaglia d'oro 

2009 - Roma - " ESPOSIZIONE MONDIALE" - Medaglia d'oro

2012 - ROMAFIL - "ESPOSIZIONE NAZIONALE" -  Medaglia d'oro grande

2013 - MILANOFIL -  "ESPOSIZIONE NAZIONALE" -  Medaglia d'oro grande

2013 - Saluzzo (CN) - "TROFEO SAVOIA" (PIEMONTE-FRANCIA) - Medaglia d'oro

A conferma della considerazione che anche in Italia si sono finalmente guadagnata i perfin nel mondo della filatelia, la collezione di Carlo Arlenghi  intitolata:Italian perfins - Trade perforations on Italian stamps”, ha ottenuto due ulteriori prestigiosi riconoscimenti.

Il 26 settembre 2015 alla collezione è stato assegnato l’Oro Grande con 90 punti nell’Esposizione Filatelica Virtuale CIFO@NET 2015 - 2° edizione - che ha avuto oltre 1200 visite.

La premiazione è avvenuta il 3 ottobre presso il Comune di Pecetto Torinese, dove ha sede l’Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari (CIFO), voluta e guidata fino alla morte dal compianto emerito studioso Giovanni Riggi di Numana, al quale è stato dedicato il concorso.

Il 21 e 22 ottobre 2016 a ”ITALIAFIL BOLOGNA 2016” la collezione esposta nella Sezione Campioni, ha ottenuto l’Oro Grande con 91 punti, collocandosi ai massimi livelli di medaglia, insieme a due prestigiose collezioni della classica filatelia tradizionale, segno che oggi una collezione di perfin può aspirare come qualsiasi altra collezione ad ottenere i massimi riconoscimenti nelle esposizioni a concorso.

In tutte le esposizioni la collezione è stata inserita nella classe "FILATELIA TRADIZIONALE DIACRONICA"  salvo a Milanofil 2013 e Italiafil 2016, dove è stata inserita nella "CLASSE CAMPIONI".

La collezione di Paolo Campani di ben 240 fogli, già citata sopra,  è stata estratta dalla collezione assai più ampia visibile cliccando il link sottostante. E' stata presentata per la prima volta nel 2016 ed ha ottenuto un risultato lusinghiero.

PERFIN Italiani Regno

PALMARES della collezione di PAOLO CAMPANI:

2016 - Pecetto Torinese 30.9.2016 - Esposizione filatelica virtuale “CIFO@NET 2016” - 3° edizione - Medaglia d’oro con punti 86 alla collezione dal titolo: PERFIN Italiani Regno.

 

L'ultimo successo è arrivato con "Milanofil 2017" con la collezione di Marco Di Benedetto visibile cliccando il link sottostante.


I PERFIN e i suoi disegni viaggiando per il mondo filatelico

PALMARES della collezione di MARCO DI BENEDETTO:

2017 - Milanofil XXX Edizione 17 e 18 marzo - Finale 18° Campionato Italiano di Filatelia Serie Cadetti Specialita: “Francobolli & c.”

Medaglia d’oro alla collezione con punti 85 ed elogi della giuria per la sua assoluta originalità.

Su 49 partecipazioni, la collezione di 120 fogli di Marco Di Benedetto ( marco.dibe59@gmail.com ) ha ottenuto un punteggio superato soltanto da una collezione di un’altra specialità, confermando che ormai coi perfin si possono allestire collezioni in grado di competere con qualsiasi altra collezione di ogni categoria.