GIANNI TRAMAGLINO
I PERFIN DELLE COLONIE
I più recenti studi sui perfin ci hanno permesso di catalogare ad oggi, circa un migliaio di sigle differenti. Tra i "perforati" più rari possiamo sicuramente annoverare quelli riguardanti i francobolli, sciolti o su documento, delle colonie e possedimenti italiani. Per quanto riguarda questo specifico settore, le informazioni fino ad oggi disponibili sono ancora poche e frammentarie. L'intenzione che ha portato l'autore alla stesura del presente lavoro, è stata quella di incominciare a raccogliere in forma organica il maggior numero d'informazioni possibili riguardanti la specifica materia, e metterle a disposizione di tutti coloro che ne fossero interessati. Al fine di consentire una facile ed immediata lettura dei dati, si è scelta una forma di presentazione simile a quella adottata in alcuni cataloghi del commercio, consentendo in questo modo di utilizzare i risultati del lavoro come se si trattasse d’un capitolo che va a completamento di quanto già riportato nei cataloghi esistenti. Circa le informazioni riguardanti la rarità e reperibilità dei pezzi riportati, o di quelli comunque noti, non sono in grado di esprimere un giudizio definitivo, posso solo rilevare che allo stato attuale delle conoscenze del sottoscritto e degli amici che hanno reso possibile questo studio, i perfin delle colonie Italiane (come quelli dei possedimenti) sono estremamente rari, e che una buona parte di quelli conosciuti, sembrano essere al momento pezzi unici.
L'autore porge un sentito ringraziamento agli amici: Carlo Arlenghi, Enrico Bertazzoli, Pino Cirneco, Marco Patierno, che con le loro segnalazioni e forniture di materiale hanno fattivamente collaborato a questa nuova catalogazione.
Bibliografia Bertazzoli E. & Ermentini B., Catalogo dei perfin italiani, Vaccari Editore 2000. Bertazzoli E. & ErmentinI B., Perfin Italiani - Aggiornamento, Vaccari Editore 2005. Cerruto G., I "perfin" d'Italia, Edizione 1988 a cura dell'autore, distribuito da Agenzia del Collezionista, Brescia. Hammink Ir. Rud. J. & Van Der Hoorn JAC M., Perfins of Italy, Edizione 1995 a cura del Perfins Club Nederland, Tilburg. |
IL CATALOGO DELLE COLONIE: DOCUMENTI - SIGLE PERFIN