CATALOGO DEI PERFIN ITALIANI - ITALIAN PERFINS CATALOGUE
AGGIORNAMENTO - UPDATE 2005

Enrico Bertazzoli e Beppe Ermentini

Da quando è apparso il catalogo, si sono susseguite continue scoperte di sigle nuove e di utilizzatori di perfin vecchi e nuovi, senza contare i più ampi periodi d'uso rilevati e le ulteriori notizie di dettaglio, precedentemente sconosciute.
La prima parte dell'aggiornamento riguarda le sigle nuove, ed alcune variazioni a quelle precedentemente catalogate, ed ha la stessa impostazione grafica del catalogo.
La seconda parte è un elenco delle integrazioni e variazioni relative alla parte descrittiva delle singole sigle a suo tempo catalogate.
In allegato una NOVITÀ, per facilitare la catalogazione dei perfin su documento o su frammento, spesso assai difficile per la scarsa visibilità dei forellini e per la posizione capovolta e/o speculare della sigla.
Si tratta di 30 tavole, su fogli staccati di plastica trasparente, suddivise in caselle, nelle quali sono inserite, nelle loro esatte misure, le 994 sigle conosciute in ordine alfabetico, col relativo numero di catalogo.
Basterà selezionare la sigla-campione più somigliante alla perforazione da classificare, collocandola nella stessa posizione dritta, capovolta o speculare del perfin in esame. Se la posizione dei fori della sigla-campione e quella dell'originale coincidono, si sarà certi della corretta classificazione del perfin.

 

96 pp. + 30 tavole fuori testo in fogli trasparenti con 994 sigle - ill. b/n - brossura - ed. 2005 - collana "gli Utili"
VALUTAZIONI PER GRADO DI RARITÀ IN EURO
In italiano e inglese

 

 

A Chicago riconosciuta la praticità (24/11/2005)

L’idea delle trenta schede trasparenti su cui riportare tutte le 994 sigle dei perfin italiani è piaciuta alla giuria di “Chicagopex”, tanto da sottolinearlo nel verbale conclusivo.
Così, l’aggiornamento al catalogo “Perfin italiani”, edito quest’anno da Vaccari srl integrando un lavoro predisposto da Enrico Bertazzoli e Beppe Ermentini, ha trovato ulteriori apprezzamenti, meritando l’argento con le felicitazioni.