Affrancatura meccanica olandese commemorativa del centenario
della nascita di Mata Hari (di origine olandese)

 

ANNULLI A TARGHETTA "MATA HARI"

a cura di Enrico Bertazzoli e Paolo Campani

 

Tra il 14 maggio e il 10 giugno del 1924, in una trentina di capoluoghi italiani, fu attuata una massiccia pubblicità sul romanzo "Mata Hari" di Guido da Verona, pubblicato dal "Corriere Italiano", a mezzo di targhette pubblicitarie simpaticamente figurate, impresse sulla corrispondenza dalle macchine bollatrici in esercizio presso i principali uffici postali. In diverse città, gli uffici che impiegarono la targhetta furono più di uno, e la maggior parte delle macchine bollatrici utilizzarono la targhetta un giorno solo o pochi giorni, tanto che una parte della cinquantina di tipologie esistenti sono difficili da trovare.

All'epoca, le piastrine da montare sulle macchine bollatrici erano incise manualmente una per una, sicché il disegno, ma anche le scritte, risultano quasi tutte diverse tra loro, formando un insieme interessante e gradevole.

Poiché non esiste un catalogo che riproduca in modo preciso tutte le tipologie esistenti, abbiamo riunito le targhette finora note, comprese le segnalazioni di amici collezionisti. In queste pagine mostriamo il risultato ottenuto, facendo appello a quanti collezionano o hanno da parte impronte di questo genere, perché controllino i loro esemplari, e ci forniscano gentilmente le scansioni delle impronte, che fossero di migliore qualità rispetto a quelle riprodotte.

Le segnalazioni delle impronte eventualmente mancanti o quelle che fossero di migliore qualità rispetto alle targhette riprodotte, saranno inserite in questo inventario figurato, citando i nominativi di coloro che ci daranno una mano per giungere ad una migliore conoscenza della materia.

 
I curatori ringraziano gli amici Giovanni Bottaro, Giovanni Camerone, Francesco Geronazzo, Stefano Martinelli, Giorgio Passera, Renato Tangari, Marcello Tarlazzi  e Alessandro Zeni per la gentile collaborazione.

 

L'argomento è stato trattato da:
- Cesare Moschetti- Catalogo degli Annulli Pubblicitari Italiani 1901-1931 - Edizione dell'autore senza
  data (1932)
- Fratelli Ornaghi - Catalogo delle Obliterazioni Meccaniche per ufficio - Regno 1901-1924 -Edizione
  degli autori 2002
 

CATALOGO TARGHETTE

GALLERIA IMMAGINI

ELENCO ANNULLI